Amministrazione casella di posta

Per poter consultare la posta elettronica occorre prima di tutto autenticarsi nell'area di amministrazione del dominio:

1. digitare "mail." seguito dal nome del dominio postale (ciò che sta a destra della @ nel nome della casella) seguito da "/admin" sulla barra degli indirizzi di internet explorer. Esempio: http://mail.vostrodominio.it/admin

2. Apparirà la seguente maschera:



3. nel nome utente indicare il nome del proprio account di posta mettere nel nome del dominio il vostro dominio internet (es: fastmail.it) e inserire sotto la password per entrare nel vostro account

4. premere il pulsante "Connetti" per fare apparire l'ambiente di amministrazione

Ambiente di amministrazione





Le prime 4 righe gestiscono la password dell'account e il Nome reale, suggeriamo di impostare come nome reale il nome completo della mail (Nel nostro caso prova2@fastmail.it)

Usando questa pagina si può quindi cambiare anche la password, inserendo la nuova password in Nuova password e poi riiscrivendola uguale in Password (ripeti) possiamo modificare la nostra password.

Opzioni aggiuntive sull'instradamento dei messaggi (ovvero cosa succede quando questa casella riceve una mail):
  • Disabilita Autorisponditore: è il caso normale, ovvero con questa opzione selezionata la casella si comporta normalmente: ogni messaggio che gli viene inviato deve essere normalmente scaricato da un programma come Outlook Express oppure tramitr webmail.
  • Cancellati: se selezioniamo questa opzione qualsiasi messaggio diretto a questa casella verrà eliminato prima che lo si possa visualizzare o scaricare.
  • Inoltra casella a: impostando questa funzione ogni messaggio destinato a questa casella verrà in automatico inoltrato (dal ns. server postale) al nuovo indirizzo che dovrete indicare, senza lasciarne una copia scaricabile o leggibile in questa casella.
  • Abilita salvataggio copia e forward: mettendo la crocetta in corrispondenza anche di questa opzione si modifica la funzione "inoltra casella a" sopra descrita, ovvero messaggio indirizzato a questa casella viene normalmente scaricato (come se selezionato "disabilita autorisponditore") ma viene anche inoltrata una copia del messaggio all'indirizzo sopra indicato.
  • Abilita autorisponditore: se viene impostata questa opzione ogni volta che viene inviata una mail a questo indirizzo accadono questi due eventi:
    1. al mittente del messaggio viene inviata una mail contenente il messaggio da voi impostato nella casella corrispondente.
    2. la mail originale viene normalmente recapitata a questa casella, di modo che sarà possibile scaricarla normalmente.

Attenzione

È importante che se selezionate questa opzione riempiate sia l'oggetto che il corpo del messaggio predefinito.